Milano: 3 locali dove assaporare il pulled pork

Il pulled pork o maiale sfilacciato è uno dei piatti in assoluto più famosi degli Stati Uniti del Sud, che nasce per la precisione in North Carolina. Questo piatto ha raggiunto da qualche anno anche l’Italia dove è stato accolto davvero a braccia aperte, diventando famoso tanto quanto il classico hamburger che tutti conosciamo più che bene.

Il bello del pulled pork è che la carne di maiale viene cotta allo spiedo a bassa temperatura e, di conseguenza, molto lenta morte. In questo modo si ottiene una carne morbida e succosa all’interno, ma croccante e leggermente affumicata all’esterno, una vera prelibatezza. La carne risulta talmente tanto morbida che non è necessario neanche utilizzare un coltello per tagliarla, carne che infatti può essere semplicemente sfilacciato con una forchetta oppure direttamente con le mani. La carne di maiale sfilacciata viene poi messa in un panino insieme a verdure e condimenti di varia tipologia.

Ovviamente anche a milano è possibile gustare dell’ottimo pulled pork. Sono infatti numerosi in città i locali che hanno deciso di inserire anche questa specialità nel loro menù. Ne abbiamo individuati per voi tre, che a nostro avviso sono tra i migliori. Ecco qualche indicazione sul loro pulled pork:

  • The Brisket, Ripa di Porta Ticinese, 65. Come dice il nome stesso, la specialità di questo locale è il brisket, la punta di petto di manzo cotta alla texana, a bassa temperatura e per lungo tempo, con uno speciale mix di spezie che la rende particolarmente saporita. Anche se il brisket è la sua specialità, nel menù del locale sono disponibili molti altri piatti, come le costine di maiale in salsa barbecue ad esempio oppure il pulled pork.
  • Rock Burger, via Ercole Oldofredi, 27. Meraviglioso il menù di questo locale milanese, dove i desideri di qualsiasi commensale possono trovare piena soddisfazione. Sono infatti presenti hamburger di manzo, di tacchino o vegetali customizzabili a proprio piacimento, chili di carne, caesar salad e ovviamente il pulled pork. La spalla di maiala viene affumicata dagli chef del locale, che hanno un animo rock semplicemente incredibile, per una notte intera, speziata e poi cotta per mezza giornata circa, a bassa temperatura. Viene sfilacciata a mano e viene servita con l’insalata di cavolo cappuccio cruda, tipica degli Stati Uniti d’America, e la salsa BBQ.
  • Urban Food Italy, via Achille Grandi, 48. Non avete voglia di sedervi al tavolo di un ristorante per mangiare il pulled pork? Scegliete allora uno il truck America Street Restaurant di Urban Food Italy che offre un eccellente pulled pork cotto a bassa temperatura con salsa barbecue di accompagnamento, oltre ad hamburger, hot dog, patatine fritte, caesar salad classica o con pollo.

Siamo più che sicuri di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, non è forse vero? Non vi resta che provare questi locali allora oppure andare alla ricerca di nuovi posti dove assaggiare un delizioso pulled pork a Milano. Se ne scovate altri, scriveteci e comunicatecelo, mi raccomando! E ricordate che dove fanno il pulled pork di solito potete anche concludere il pasto in dolcezza, con un dessert in pieno american style che vi farà trasecolare dal piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *