Il periodo migliore per una vacanza in Puglia

Scegliere il giusto periodo per fissare la partenza per le proprie ferie, non è sempre così semplice, specie se si hanno delle esigenze particolari. Oggi vi daremo qualche spunto per cercare di capire quando sia il momento migliore.

Qual è il momento ideale per fissare la partenza?

Trovare il momento giusto per partire verso chissà quale meta estiva non è sempre così facile, poiché molto spesso dobbiamo cercare di far coincidere il momento di libero da lavoro con il clima della meta prescelta. Ad ogni modo, se quest’anno avete pensato di starvene in Italia e siete alla ricerca di vantaggiose offerte per le vacanze in Puglia nei villaggi, vi suggeriremo noi qual è il miglior momento per concedersi del meritato riposo al mare. Come saprete certamente, la Puglia è una di quelle regioni del sud d’Italia perfette da scoprire durante il momento più caldo dell’anno: il clima che vi si trova è mediterraneo e, dunque, caratterizzato da un’estate calda e un inverno non troppo lungo e soprattutto temperato. Pensate che durante i mesi di dicembre e di febbraio, la temperatura non va mai al di sotto dello zero, tant’è vero che la media delle temperature più fredde a gennaio arriva ad essere di circa 2°C. Già verso fine febbraio/marzo si possono trovare temperature intorno ai 13°C. La primavera, tra la fine di marzo e la fine di maggio, incominciano ad alzarsi le temperature facendo registrare addirittura 24°C, proiettandoci così già verso la stagione estiva, momento in cui la colonnina di mercurio arriva addirittura a 35°C nel mese di luglio. In linea di massima, perciò, se apprezzate il caldo, potrete fissare la vostra vacanza già tra luglio e agosto, mentre se siete in ferie con i vostri bambini, vi suggeriamo di prenotare in momenti in cui la temperatura percepita non è così intensa.

Se volete risparmiare puntata alla bassa stagione

Se le vostre necessità, però, non riguardano esclusivamente il periodo, migliora dal punto di vista climatico in Puglia, bensì avete un budget limitato a vostra disposizione, il nostro consiglio è di preferire la bassa stagione. In questo periodo dell’anno che si pone precisamente nel mese di giugno e settembre, potrai viaggiare con maggiore tranquillità – poiché l’affluenza è limitata, dato che molte famiglie sono ancora impegnate con lavoro e scuole – e trovare comunque una temperatura piacevole. Il nostro suggerimento è di controllare le strutture locali per fissare una vacanza già verso fine maggio/inizio giugno, così da poter risparmiare qualche euro in più. Tenete ben in mente che i prezzi iniziano già ad alzarsi dalla fine di giugno per poi toccare il massimo tra fine luglio e metà agosto. Tante persone, difatti, tornano a casa dopo Ferragosto, poiché poi dopo si ritorna velocemente alla routine del lavoro e, in seguito, a scuola.

Tutti i vantaggi della vacanza last minute in Puglia

Un altro modo interessante per cercare di organizzare la propria vacanza in Puglia in maniera strategica riguarda proprio la scelta del pacchetto viaggio. Se siete sempre ben attenti a selezionare tutto ciò che acquistate sul web, vi suggeriamo anche di tenere d’occhio i last minute. Questo tipo di pacchetto, che vi consente di risparmiare un sacco di denaro, necessita principalmente di una cosa: tempo libero e improvvisazione. Un buon last minute difatti presuppone una partenza immediata (il giorno seguente se non addirittura proprio quello in corso), così da andare a riempire la struttura che è rimasta con una camera a disposizione. Nel complesso, quindi, questo è un modo strategico per risparmiare, magari trovando addirittura una suite o una camera premium in cui soggiornare, e per l’hotel o il villaggio turistico, una maniera intelligente per occupare spazio e soprattutto incassare dell’altro denaro dalla vendita della stanza o dell’appartamento. Ora non vi resta che prenotare la vostra vacanza così da poter partire serenamente, senza farvi sfuggire questa splendida regione che si affaccia sul Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *