Cosa vedere a Bardonecchia

Cosa possiamo vedere a Bardonecchia? Scopriamo tutto quello che c’è da fare in questa città di montagna nell’articolo.

La prima cosa che si fa quando si organizza una vacanza è quella di scegliere un hotel cercando di trovare il migliore della zona e cercando ad esempio hotel Bardonecchia 4 stelle per trovare ogni comfort di cui abbiamo bisogno. In realtà però quello che bisognerebbe fare è indagare bene sulla città che stiamo per visitare per non perdere nulla delle attrazioni che ci possono interessare. In questo articolo ti porteremo alla scoperta di Bardonecchia, città italiana molto importante e conosciuta nel mondo per essere stata la casa delle Olimpiadi di Torino del 2006.

Dove si trova Bardonecchia?

Bardonecchia si trova a soli 85km di distanza da Torino, e precisamente si trova nell’alta Val di Susa che sicuramente avrai sentito nominare moltissime volte. È infatti una località sciistica molto rinnovata per essere ricca di impianti sciistici e per essere stata la pioniera dello scii alpino. È stato proprio qui che si formò questo sport agli inizi del 900. Andiamo a scoprire tutto quello che possiamo vedere in questa zona.

L’impianto sciistico

Sicuramente una visita la merita l’importante impianto sciistico che troviamo nella zona. L’impianto si estende su un vasto territorio che comprende due diversi comprensori sciistici situati ai lati opposti della Dora. In totale troviamo 21 impianti di risalita e 100 km di piste che si suddividono per difficoltà. Troviamo poi tutti i servizi importanti tra cui l’area baby e le scuole di sci.

Il palazzo delle feste

Una visita al Palazzo delle feste è di obbligo, fu realizzato nel 1913 in un perfetto stile liberty. Il suo nome effettivo è Forte del Bramafam, fu appositamente costruito per dare alla città un luogo al chiuso dove poter assistere a eventi di ogni genere. Infatti venivano organizzati concerti, eventi, feste e molto altro. Ad oggi è la sede di un importante museo.

Colonia 9 Maggio

La Colonia 9 Maggio è un esempio di architettura fascista funzionale, per decenni ha avuto diverse destinazioni fino a diventare villaggio olimpico durante le Olimpiadi del 2006.

Melezet

Melezet si trova al di fuori di Bardonecchia ma è un’importante scuola di scultura, pittura e architettura.

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Merita una vista anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate dove poter ammirare gli affreschi del 500 e l’importante fontana di pietra realizzata nel 700 di fronte alla Chiesa.

Come puoi vedere Bardonecchia è famosa in tutto il mondo per lo scii eppure ha molto altro da offrire sia a livello culturale che artistico. È bene perciò fare una lista completa di tutte le attività che puoi svolgere in città e fuori per poterti godere al meglio questa vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.