Alla scoperta dei luoghi più incantevoli della Puglia

Tra le regioni del Mezzogiorno, la Puglia è indubbiamente una delle più gettonate per trascorrere le ferie: scopriamo insieme quali sono le location più belle di questa area dell’Italia.

Mete di mare imperdibili in Puglia

Le vacanze tra spiaggia e ombrellone sono tra le predilette da milioni di individui, giacché sono sempre l’occasione perfetta per rilassarsi e divertirsi, lasciandosi alle spalle lo stress: e questo riesce meglio quando si sceglie una location capace di coniugare tutto ciò, offrendo un contesto unico, come nel caso della Puglia, vera e propria regina delle vacanze nel Mezzogiorno. A prescindere dal fatto che decidiate di soggiornare in appartamenti e case in affitto per le vacanze in Puglia nel Salento oppure in un albergo, località salentine come Porto Cesareo, Torre Lapillo, Pescoluse, Torre Guaceto, Santa Maria di Leuca, Punta Prosciutto, Gallipoli o Otranto, hanno un fascino unico, capace di rapire il visitatore sin dal primo momento. A seconda del fatto che si preferisca un litorale roccioso o sabbioso, può essere meglio scegliere delle mete che si trovano sul litorale adriatico o, viceversa, ionico: anche l’esposizione ai venti cambia in modo importante, rendendo alcune località più o meno ideali per dedicarsi alla balneazione o ad altre attività sportive. Coloro i quali desiderano soggiornare in un’altra area altrettanto affascinante della Puglia, vale a dire il Gargano, possono scoprire tutto il fascino delle spiagge in location come Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Mattinata. È impossibile poi non citare le isole Tremiti, Monopoli e Polignano a Mare tra le altre località perfette per delle rilassanti vacanze al mare.

Destinazioni nell’entroterra pugliese

La Puglia non è solo mare e spiagge, proprio perché questa regione ha un territorio variegato, con splendide aree litoranee, pianure ed un entroterra che è tutto da scoprire, proprio perché anche nel presente si trovano ancora borghi ben conservati ed attività tradizionali che si sono tramandate da una generazione all’altra, in grado di conquistare indubbiamente il visitatore. Tra le mete più interessanti nell’area di Foggia, non possiamo non citare la splendida località di Lucera, dove si trovano testimonianze dell’epoca sveva, o ancora, uno splendido anfiteatro romano. Nelle Murge, invece, è indubbiamente meritevole di una visita la location di Gravina in Puglia, in cui insistono alcune testimonianze di insediamenti molto antichi, ascrivibili all’epoca delle invasioni barbariche o, ancora, dove si trova il mondo affascinante di Gravina sotterranea. Ostuni, dal canto suo, è nota per le sue case bianche collocate sul suo colle, dominato dalla cattedrale. Per gli amanti del Salento, non possiamo fare a meno di citare Manduria, località nota per il suo Primitivo ed essere luogo simbolo della civiltà messapica. Copertino è invece una vera e propria perla leccese, grazie al suo castello, riconosciuto come monumento di importanza nazionale. Spinazzola è invece una meta perfetta per chi ama le località medievali, dove sorge uno splendido castello normanno, si trovano le cave di bauxite e l’ospedale templare pugliese più antico.

L’accomodation ideale per un soggiorno in Puglia

Una volta individuato il luogo ideale in cui andare a trascorrere le ferie, è altrettanto molto importante stabilire quale sia il tipo di ferie che avete in mente: qualora desideraste rilassarvi senza preoccuparvi di nulla, potreste optare per il soggiorno in un albergo o un villaggio turistico, dove potreste trovare tutti i servizi di vostro gradimento per dimenticarvi dello stress. Per una vacanza più spartana, invece, potreste prendere in considerazione il soggiorno in un camping, dove sistemare la vostra tenda o, ancora, dove sostare con il vostro camper. Qualora preferiste invece gestire in completa autonomia qualunque aspetto della vostra permanenza in Puglia, potreste scegliere delle case o degli appartamenti di vacanza: in questo modo, potreste spendere il vostro denaro in modo più mirato, evitando di pagare per dei servizi magari che non rientrano tra quelli per voi indispensabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *